È un fenomeno sempre più diffuso quello di persone che si interrogano su come rendere moderna una cucina classica, senza ricorrere a una ristrutturazione totale. Infatti, sono in molti oggi a desiderare di conferire un aspetto più contemporaneo ad una cucina datata nello stile, ma del resto ancora funzionale ed efficiente.
Questa esigenza nasce dalla volontà di ricercare soluzioni smart in grado di rivitalizzare gli spazi esistenti con interventi di facile attuazione. L'obiettivo è quello di aggiornare l'immagine della cucina sfruttando l'estetica minimalista e razionale del design attuale. In questo modo, è possibile mantenere i mobili e gli elettrodomestici tradizionali, ma ridipingere le pareti con tinte unite o nuove carta da parati, sostituire alcuni complementi con altri più moderni e introdurre elementi d'arredo di forte impatto visivo.
Grazie a interventi creativi su materiali, colori e illuminazione è quindi realizzabile la duplice opportunità di trasformare in parte lo stile dell'ambiente, senza dover sostenere i costi di una ristrutturazione in chiave moderna. Una soluzione efficace e di tendenza per soddisfare le esigenze di chi intende rinnovare con idee smart la propria cucina classica.
La sostituzione di alcuni mobili è un'opzione da considerare per conferire un aspetto più contemporaneo ad una cucina classica. Le soluzioni proposte dalle attuali cucine moderne possono integrarsi efficacemente al layout preesistente.
Elementi quali l'isola o il pensile a giorno, ad esempio, permettono di delimitare con rigore la zona operativa cucina dal resto dell'ambiente, connotandola attraverso linee squadrate e materiali quali vetro, acciaio e superfici solide. Piani di appoggio supplementari costituiti da queste superfici assicurano organizzazione e praticità.
Anche sostituire il mobile base con una soluzione larga e lineare, contenente ante e cassetti su tutti i lati, infonde un aspetto minimale e funzionale, soprattutto se realizzata all'insegna dell'ergonomia mediante soluzioni push pull o apertura integrale.
La personalizzazione creativa degli spazi è un aspetto da valutare per rinnovare in chiave moderna una cucina classica. Nella fattispecie, l'introduzione di set tavolo e sedie dal design ricercato costituisce un efficace espediente per rivitalizzare l'ambiente. Arredi componibili dalle linee essenziali ma accattivanti permettono di destinar loro porzioni della stanza con valenza diverso a seconda delle esigenze, trasformandole in home office durante la giornata o zona conviviale per i pasti.
Anche personalizzare le superfici verticali attraverso pannelli componibili, pareti attrezzate od originali pensili a giorno amplia le potenzialità abitative della cucina inserendo nuovi spazi polivalenti. Soluzioni su misura con illuminazione integrata valorizzano così ogni centimetro a disposizione.
La cucina contemporanea rappresenta un nuovo concetto di intendere questo ambiente domestico, tra tradizione e innovazione. Non più solo luogo di preparazione dei pasti, ma spazio conviviale e multifunzionale. Le caratteristiche distintive dello stile contemporaneo in cucina sono essenzialità delle linee, preferenza per materiali moderni e colori neutri, funzionalità ed ergonomia. Ma come ottenere il giusto equilibrio tra estetica e praticità in cucina?
La scelta degli elettrodomestici è un passaggio fondamentale nella progettazione di una cucina, perché permette di definirne lo stile in modo armonico e coerente. È importante valutare con attenzione quali prodotti inserire, studiandone caratteristiche tecniche ed estetiche per creare un insieme studiato nei minimi dettagli.
Le cucine con isola centrale sono sempre più diffuse nelle abitazioni moderne, sia per motivazioni estetiche che funzionali. L'isola rappresenta un elemento caratterizzante di design, capace di rendere la cucina più moderna e accattivante. Allo stesso tempo, essa svolge un ruolo pratico, fornendo ulteriore piano di lavoro e spazio per gli elettrodomestici.
La casa rappresenta il luogo in cui esprimere al meglio la propria personalità e identità. Lo spazio cucina in particolare è capace di raccontare gusti e stili di vita come nessun altro ambiente della casa. Aran Cucine è un brand che ha fatto della capacità di interpretare desideri ed esigenze il proprio punto di forza, creando nel tempo modelli iconici in grado di incarnare diverse anime dell'abitare contemporaneo.
Prenota un appuntamento in showroom e raccontaci il progetto che hai in mente per la tua casa.
Telefono: 091-534378
Indirizzo: Viale Aiace 138, 90151 - Palermo (PA)
Prenota un appuntamento in showroom e raccontaci il progetto che hai in mente per la tua casa.
Telefono: 091-534378
Indirizzo: Viale Aiace 138, 90151 - Palermo (PA)
Lunedì: 09.00-13.00 | 16.00-20.00
Martedì: 09.00-13.00 | 16.00 - 20.00
Mercoledì: 09.00-13.00 | 16.00 - 20.00
Giovedì: 09.00-13.00 | 16.00 - 20.00
Venerdì: 09.00-13.00 | 16.00 - 20.00
Sabato: 09.00-13.00
Domenica: Chiusi
Interlinea Srl - P.IVA: 05472210821 - Codice Fiscale: 05472210821 - Telefono: 091-534378 - Indirizzo: Viale Aiace 138, 90151 - Palermo (PA)
Tutti i diritti riservati - sito realizzato da edysma e FM-Marketing in conformità agli standard di accessibilità e di Responsive Web Design (RWD)