• Home
  • News
  • Mobili per camera da letto Palermo: come arredare con stile una piccola stanza

Mobili per camera da letto Palermo: come arredare con stile una piccola stanza


Quando si arreda una camera da letto in uno spazio ridotto è fondamentale sfruttare al meglio ogni centimetro a disposizione. I mobili per camera da letto devono quindi essere selezionati e posizionati dopo un'accurata progettazione dell'ambiente al fine di ottimizzarne l'organizzazione e la funzionalità.

Si tratta, quindi, di realizzare un processo che prevede diverse fasi:

  • Rilievo delle esatte dimensioni e planimetria della stanza, rilevando ingombri fissi come aperture e impianti.
  • Analisi delle reali esigenze funzionali in termini di aree da allestire (zona notte, cambio, make-up ecc).
  • Scelta della tipologia dei mobili principali (letto, armadio, comodini) in base alle caratteristiche strutturali e dimensionali.
  • Disposizione grafica dei mobili nella piantina per valutarne l'ubicazione ottimale e i possibili ingombri.
  • Studio dei complementi (mensole, illuminazione) per sfruttare al meglio spazi residuali e altezze.
  • Eventuale suddivisione in zone dell'ambiente con soluzioni di arredo versatile.

Questo processo progettuale precede la scelta dei singoli elementi d'arredo e ne guida l'acquisto e il posizionamento al fine di distribuire e ottimizzare pragmaticamente tutti gli spazi della camera.

Mobili per camera da letto: 5 idee per sfruttare ogni centimetro

L'arredamento di una camera da letto in spazi ridotti richiede soluzioni studiate per sfruttare ogni centimetro a disposizione. Una camera da letto contemporanea può efficacemente ottimizzare gli spazi con arredi funzionali. Tra le migliori idee troviamo:

  1. Letti contenitore

Strutture contenitive integrate nel letto mediante cassettiere o vani interni sfruttano lo spazio al di sotto del piano di seduta. Possono ospitare biancheria, vestiario, piccoli oggetti liberando il pavimento.

  1. Cabine armadio su misura

Il vano armadio, progettato sulle reali dimensioni dello spazio disponibile, può raggiungere altezze vicine al soffitto perimetrando interamente la parete. Cassetti scorrevoli e ripiani estraibili ottimizzano la fruizione.

  1. Armadi a muro

Occupando la sola profondità del pannello, possono raggiungere altezze elevate sfruttando l'intera parete. Ante scorrevoli o a ribalta ne favoriscono un accesso agevole anche in spazi angusti.

  1. Illuminazione a scomparsa

Plafoniere estraibili o lampade da comodino a scomparsa riducono l'ingombro visivo liberando centimetri preziosi sulle superfici orizzontali.

  1. Mensole multidirezionali

Reti metalliche regolabili nell'orientamento del piano consentono di ricavare ulteriori superfici di appoggio nello spazio tridimensionale.

Con un sapiente utilizzo di queste soluzioni, una camera da letto contemporanea può sfruttare ogni centimetro a disposizione per un'organizzazione funzionale degli spazi.

Mobili per la camera da letto: 5 idee per organizzazione degli spazi

È possibile ottimizzare l'organizzazione di una camera da letto non solo mediante i mobili principali, ma anche ricorrendo a soluzioni complementari studiate per rispondere a specifiche esigenze di fruibilità e sfruttamento degli spazi. Attraverso un approccio progettuale mirato ad integrare armoniosamente elementi versatili con le strutture portanti, è infatti realizzabile un assetto personalizzato capace di soddisfare in modo pragmatico e al contempo estetico le differenti necessità di una stanza dedicata al riposo e alla cura della propria intimità.

  1. L'organizzazione degli spazi nella camera da letto può essere ottimizzata mediante soluzioni complementari di design:

Contenitori sospesi

  1. Sistemi di mensole e ripiani ancorati al soffitto tramite barre regolabili permettono di sfruttare lo spazio altrimenti inutilizzato al di sopra dei mobili delimitando aree specifiche per libri, oggettistica, illuminazione.
  1. Cabine armadio contenitive

Nell'ingresso della camera, cabine armadio con ante scorrevoli o battenti integranti appendiabiti estraibili, cassetti e vani portaoggetti forniscono un unico centro di raccolta e consultazione di capi e accessori.

  1. Specchi multidirezionali

Specchi orientabili su perni trasformano superfici piano in spazio visivo tridimensionale duplicando l'illusione della grandezza. Possono acquisire funzione di piano d'appoggio.

  1. Illuminazione diffusa

Sistemi di plafoniere a scomparsa, lampade da tavolo o parete a led integrati nei mobili forniscono una luce soffusa e priva di ingombro per valorizzare ogni zona.

Con complementi d'arredo originali è possibile sfruttare al massimo ogni cubicolo della camera da letto ordinandone funzionalmente gli spazi.

Articoli Correlati

  • Cucine in vendita Palermo: come orientarsi tra le diverse soluzioni

    Oggigiorno risulta estremamente complesso orientarsi tra le migliaia di proposte di "cucine in vendita" disponibili sul mercato. Questa vasta gamma di soluzioni, seppur consenta ampia libertà di scelta, può altresì confondere il cliente che desidera trovare la cucina perfettamente aderente ai propri gusti e necessità abitative.

  • Cucina a vista Palermo: suggerimenti per un arredo in maniera scenografica e minimal   

    Le cucine a vista rappresentano una delle soluzioni di arredo più affascinanti e ricercate per gli ambienti domestici, in quanto consentono di creare un continuum visivo e funzionale tra la zona living e quella food. Tuttavia, una convinzione ancora molto diffusa vuole che questo tipo di cucina sia prerogativa di appartamenti molto ampi e di architetture open space. In realtà, esaminando le proposte dei migliori negozi cucine Palermo è possibile notare come oggi sia disponibile un'ampia gamma di modelli compatti adatti anche a metrature ridotte.

  • Arredare cucina Palermo: Layout semplici ed essenziali per disegnare il property design dell'area

    Arredare cucina Palermo significa anche riuscire a creare dei layout semplici ed essenziali attraverso i quali strutturare l’ambiente disegnandolo attorno alle proprie necessità. Strato dopo strato e compartimento dopo compartimento è possibile, grazie alla scelta di mobili di pregio, creare esattamente l’ambiente desiderato con facilità.

  • Arredamento cucina moderna Palermo: geometrie essenziali per definire lo spazio cooking

    L'arredamento cucina moderna richiede geometrie essenziali per definirsi enfatizzando lo spazio cooking come ambiente conviviale e funzionale. Non è una mera questione estetica ma una scelta progettuale che tiene conto di molteplici fattori. Le linee pulite e sobrie sono finalizzate a valorizzare l'area cucina come luogo di lavoro, di condivisione familiare e di relax. Gli arredi sobri ed evocativi privilegiano la praticità pur garantendo un design raffinato ed elegante. Questo approccio razionale si basa sullo studio dell'ergonomia e della possibilità di ottimizzare anche gli spazi ridotti.

  • Cucina tutta altezza Palermo: Distribuzione parametrica ed evolutiva

    Le cucine tutta altezza sono soluzioni progettuali che permettono di sfruttare compiutamente tutto lo spazio disponibile, anche in quota. Tuttavia, per risultare eleganti e armoniose è necessario che la loro progettazione tenga conto di molteplici fattori oltre alla mera ottimizzazione volumetrica.

  • Cucina pensili alti Palermo: Analisi dimensionale e capacità contenitive

    Una cucina pensili alti Palermo rappresenta una soluzione progettuale che, se correttamente studiata, può offrire importanti vantaggi in termini di funzionalità e ottimizzazione degli spazi. Tuttavia, una loro applicazione non ponderata rischia di compromettere l'usabilità della cucina.

  • Cucina colonne Palermo: Sistemi componibili e combinabili

    Le cucine colonne Palermo rappresentano una delle soluzioni più ricercate per l'arredo cucine Palermo. Questo tipo di arredo si sviluppa in altezza attraverso mobili dotati di ante, cassetti e ripiani interni, consentendo di sfruttare verticalmente lo spazio quando le dimensioni dell'ambiente sono ridotte. Le cucine colonne permettono infatti di riporre alimenti, stoviglie, piccoli elettrodomestici e pentole sfruttando lo spazio sopraelevato e compensando così un'eventuale penuria di superfici basse.

  • Arredamenti cucine moderne Palermo: Massima flessibilità ed Estetica minima

    L'estetica minimalista è oggi la filosofia predominante per l'arredamento delle cucine moderne. Forme essenziali e linee sobrie permettono di dare maggiore spazio alla flessibilità progettuale e realizzativa, per rispondere in maniera personalizzata a qualsiasi esigenza abitativa contemporanea.

  • Negozio cucine Palermo: I vantaggi di acquistare la cucina in negozio

    Non è sufficiente disporre i prodotti in maniera ordinata all'interno di uno showroom luminoso e curato nei dettagli per potersi definire un punto di riferimento nella vendita e progettazione di cucine. Ciò che veramente contraddistingue i migliori negozi del settore è l'assoluta affidabilità e qualità dei marchi proposti, elementi fondamentali per soddisfare a lungo termine le esigenze della clientela.

  • Cucine occasione Palermo: risparmiare non vuol dire rinunciare alla qualità

    Le cucine occasione Palermo proposte da marchi di prestigio come Aran Cucine non vanno percepite come prodotti di serie B o di seconda mano, bensì rappresentano autentiche opportunità per arredare gli ambienti con soluzioni di comprovata qualità a prezzi convenienti.

Numero di
Progetti d'arredo
realizzati

8200
Clienti soddisfatti
7000
progetti realizzati
40
Anni d'esperienza
Hai bisogno di informazioni?

Prenota un appuntamento in showroom e raccontaci il progetto che hai in mente per la tua casa. 

Telefono: 091-534378
Indirizzo: Viale Aiace 138, 90151 - Palermo (PA)

Richiedi una consulenza

Numero di
Progetti d'arredo
realizzati

8200
Clienti soddisfatti
7000
progetti realizzati
40
Anni d'esperienza
Hai bisogno di informazioni?

Prenota un appuntamento in showroom e raccontaci il progetto che hai in mente per la tua casa. 

Telefono: 091-534378
Indirizzo: Viale Aiace 138, 90151 - Palermo (PA)

Richiedi una consulenza


Fanno parte del gruppo Interlinea anche

Interlinea Srl

P.IVA: 05472210821
Codice Fiscale:  05472210821

Orari
  • Lunedi': 10.00-13.00

  • Martedì': 09.00-13.00 | 16.00 - 20.00

  • Mercoledi': 09.00-13.00 | 16.00 - 20.00

  • Giovedi': 09.00-13.00 | 16.00 - 20.00

  • Venerdi': 09.00-13.00 | 16.00 - 20.00

  • Sabato: 09.00-13.00 | 16.00 - 20.00

  • Scopri le aperture domenicali qui

Contatti

Interlinea Srl - P.IVA: 05472210821 - Codice Fiscale: 05472210821 - Telefono: 091-534378 - Indirizzo: Viale Aiace 138, 90151 - Palermo (PA)
Tutti i diritti riservati - sito realizzato da edysma e FM-Marketing in conformità agli standard di accessibilità e di Responsive Web Design (RWD)